Ti trovi in: Home > Consulenza >
Business Intelligence
- Enterprise DataWarehouese (EDW)
Il valore dei dati di un'impresa dipende fortemente dalla possibilità di poterne fruire e dalla capacità
di trasformarli in informazioni utili. È necessario pertanto integrare fonti di dati eterogenee e predisporre opportunamente un modello dati che consenta un'analisi flessibile e potente.
Attitude ha maturato una pluriennale esperienza nella realizzazione di Enterprise Data Warehouse, acquisendo tutte le competenze chiave del successo in tale ambito. Attitude propone una metodologia completa per l'analisi, la progettazione e l'implementazione di un data warehouse: nella soluzione è compresa l'analisi dei requisiti informativi, la modellazione nei suoi diversi livelli (concettuale, logico e fisico ), la progettazione dei processi di ETL e l'effettivo sviluppo.
- DSS & Advanced Analytics
l vantaggio competitivo di un'azienda è oggi funzione della capacità di gestire informazioni sempre aggiornate ed attendibili: disporre di strumenti in grado di trattare grandi moli di dati e di tradurli in informazione organizzata in forme e modalità di agevole fruizione è infatti un requisito fondamentale per ogni impresa. Attitude si propone come integratore di soluzioni di business information per soddisfare le esigenze delle aziende, attraverso la realizzazione di decision supporting systems e applicazioni analitiche avanzate in grado di supportare l'intera organizzazione ed il management nell'evoluzione delle dinamiche di business e delle strategie di crescita.
Attitude offre competenze altamente qualificate per la realizzazione di soluzioni che consentano:
- Gestione e monitoraggio di tutte le metriche aziendali e relativa analisi attraverso un dashboard dinamico e interattivo
- Reporting strategico e operativo
Potente tecnologia OLAP per tutte le applicazioni analitiche:
- Modelli dati complessi (multidimensionalità e gestione delle gerarchie)
- Aggregazioni non solo additive
- Calcoli e simulazioni
- Analysis "what-if"
- Elevate prestazioni.
- Database Marketing (DBM)
Il Database Marketing rappresenta uno strumento indispensabile per promuovere efficaci campagne di marketing sviluppate sulle informazioni sui Clienti o sui Prospect raccolte nel tempo.
Attitude integra esperienza e competenze specifiche con lo stato dell'arte della tecnologia, per creare database marketing basati su modelli facilmente integrabili nei sistemi informativi aziendali pre-esistenti e capaci di soddisfare la più ampia varietà di esigenze informative dell'area marketing.
- Profiling della rete di vendita
Un efficace sistema di profiling della rete di vendita supporta l'azienda nei processi di pianificazione commerciale, nella definione dei compensi ed incentivi dei soggetti della rete di vendita, nell'individuazione del "punto vendita ottimo", nell'individuazione del potenziale commerciale rispetto al territorio (geomarketing) ecc.
Attitude dispone di una soluzione di agevole integrazione con i sistemi aziendali esistenti, basata su un data model in grado di fornire un'ampia serie di indicatori/indici ad elevato potere informativo e, nel contempo, facilmente personalizzabile sulle esigenze di ogni modello di rete di vendita.
- Balanced Scorecard (BS)
La Balanced Scorecard è uno strumento in grado di supportare il top management nei processi di definizione delle priorità strategiche e nel controllo dei livelli di conseguimento degli obiettivi aziendali. Attitude supporta il top management delle aziende nel disegno del modello strategico aziendale, nell'individuazione delle variabili chiave per la sua declinazione e nella definizione dei parametri e delle metriche per la sua gestione.
Attitude fornisce inoltre le competenze necessarie a realizzare e gestire il sistema informativo attraverso il quale monitorare il livello di conseguimento degli obiettivi aziendali in coerenza con i criteri previsti nel modello strategico.
- Data Mining (DM)
Il Data Mining è il processo finalizzato ad identificare relazioni di rilievo non conosciute tra le diverse dimensioni del business aziendale: attraverso tecniche di segmentazione, classificazione, associazione, previsione e modellazione, consente di identificare relazioni significative altrimenti non direttamente fruibili, in quanto "nascoste" all'interno delle moli di dati disponibili in azienda.
La segmentazione della clientela in base ai comportamenti, la basket analysis, l'analisi cross selling, l'analisi delle frodi, l'analisi dei rischi e l'analisi predittiva rappresentano le applicazioni più diffuse del Data Mining. Attitude offre competenze specialistiche per progettare e realizzare soluzioni di data mining attraverso l'ausilio di strumenti presenti sul mercato.