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Sviluppo Organizzativo
- Business Process Reengineering (BPR)
L'approccio Attitude al BPR è finalizzato a supportare attivamente il management nella definizione ed implementazione dei percorsi di reengineering più efficaci, in coerenza con le esigenze ed i vincoli organizzativi dell'azienda.
Il conseguimento di un vantaggio competitivo sostenibile coincide con obiettivi aziendali di qualità, innovazione ed economicità. La capacità di presidiare simultaneamente queste esigenze è funzione dell'adozione di un'architettura organizzativa flessibile, in grado di garantire il coordinamento sistemico e sinergico dell'intero flusso di attività aziendali.
Il modello d'intervento sviluppato da Attitude per l'ottimizzazione dei processi aziendali si incentra su quattro criteri fondamentali: velocità di realizzazione, identificazione di percorsi e soluzioni alternative, incremento di efficacia ed efficienza operativa, adozione di parametri di controllo per la valutazione dei risultati.
- Business Process Integration (BPI)
Il successo di un'organizzazione per processi dipende certamente dalla "qualità" dei singoli elementi ma non può prescindere da un elevato livello di integrazione dei medesimi.
Le attività ed i flussi informativi che alimentano ogni processo di lavoro attraversano l'azienda e sono gestiti da diverse unità organizzative e/o diversi sistemi. Si generano così delle interfacce, che, se non correttamente evidenziate e mantenute, divengono fonte di criticità ed inefficienze.
Attitude propone una metodologia finalizzata al monitoraggio, ottimizzazione e gestione delle interfacce tra Processi / Sistemi / Organizzazione, sia in relazione a quelle interne all'azienda, che rivolte verso l'esterno (mercato/fornitori).
- Customer Relationship Management (CRM)
Un'impresa orientata al cliente deve essere in grado di prevedere, influenzare e modificare le tendenze d'acquisto dei suoi clienti di riferimento, capitalizzando al meglio la gestione delle conoscenze relative ai segmenti di mercato cui si rivolge. La capacità di instaurare un rapporto duraturo con il cliente consente infatti di raggiungere un concreto vantaggio competitivo ed offre l'opportunità di differenziarsi rispetto ai competitor.
Nell'ambito del processo CRM Attitude dispone di un'ampia gamma di competenze, che consentono di elaborare sofisticate analisi su clienti / prodotti / mercato e di implementare soluzioni di Customer Profiling perfettamente commisurate alle esigenze strategiche ed operative delle aziende clienti.
- Knowledge Management (KM)
Un efficace sistema di Knowledge Management consente di capitalizzare il patrimonio conoscitivo aziendale attraverso la razionalizzazione e la gestione sistematica dei processi di creazione, distribuzione e condivisione della conoscenza presenti nell'organizzazione; garantisce inoltre l' attivazione dei meccanismi di crescita incrementale del know-how attraverso il coordinamento e l'integrazione dei percorsi di apprendimento individuali delle risorse aziendali.
Attitude offre un approccio metodologico finalizzato alla definizione di modelli di mapping delle competenze aziendali e di razionalizzazione delle modalità di generazione / gestione / integrazione della conoscenza, attraverso i quali realizzare una learning organization e garantire l'impiego ottimale del know-how aziendale.
- Data privacy
Attitude opera nel settore delle consulenze legali con particolare riferimento alle problematiche giuridiche ed informatiche relative alla gestione delle banche dati, in conformità alla normativa di riferimento nazionale ed internazionale. Attitude supporta le aziende nell'assolvimento degli adempimenti ed obblighi di legge e nella definizione ed attivazione delle condizioni organizzative e gestionali necessarie a prevenire l'occorrenza di sanzioni penali/amministrative e i rischi di contenzioso nei rapporti con dipendenti, clienti e fornitori.
La messa a norma delle prescritte misure di sicurezza viene condotta con una metodica che consente di realizzare un check del sistema informativo e informatico aziendale, per verificarne eventuali incongruenze/inefficienze, rispetto alle quali impostare le pertinenti azioni correttive. Attitude assiste i propri clienti sui seguenti aspetti: mapping e razionalizzazione dei flussi dei dati personali, identificazione dei ruoli e responsabilità per la gestione del sistema,
formalizzazione della modulistica, predisposizione della Notifica al Garante, elaborazione del Documento Programmatico della Sicurezza.
Attitude integra il proprio intervento con corsi di formazione per le diverse figure organizzative responsabili della gestione e del trattamento dei dati sensibili. Sono previsti moduli di servizio per il costante adeguamento rispetto all'evoluzione normativa.